Breda Ba.65

Post topics relating to fighters, bombers, ground attack aircraft, transports, powerplants, ordnance, armament, materials construction, design, secret weapons, flak, radar, ground equipment (e.g., autotreno 3000)
Post Reply
User avatar
mvg3d
Pilota
Posts: 1
Joined: Mon Jun 15, 2009 1:36 am
Location: Athens - Greece

Breda Ba.65

Post by mvg3d » Mon Jun 15, 2009 1:45 am

Ciao a Tutti,
Sto' realizzando il modello "virtuale" del Breda Ba.65 per il Microsoft Flight Simulator e, nonostante la notevole bibliografia in mio possesso, ho ancora un paio di dubbi.....
La bibliografia comprende anche il "Manuale d'Uso e Manutenzione", sia della versione K14 che di quella A.80.
I miei dubbi :
A) - Nonostante su TUTTE le foto in mio possesso siano presenti gli isolatori per le antenne radio, NON si vedono i cavi !!!! Mi viene il dubbio che la radio (citata sia sui manuali che sul nomenclatore) NON sia mai stata installata sui Ba.65, al massimo era presente il sistema di segnalazione Morse con le due luci installate sopra e sotto la fusoliera.
B) - Questo e' il dubbio piu' importante : la configurazione biposto con l'armamento difensivo.
Nel prototipo e nei velivoli esportati in Iraq ed in Portogallo era installata la torretta Breda "M" (conica, poi modificata nel prototipo R.A.). Per ridurre il peso dell'installazione, la torretta fu' sostituita negli esemplari di serie da un arcone (barbetta) Breda, modello "L" con il brandeggio servoassistito idraulicamente, sempre con la mitragliatrice Breda-Safat da 7.7. Nell'Aprile 1939, TUTTI i Breda Ba.65 furono dichiarati idonei al solo uso come monoposto e l'armamento difensivo e tutte le installazioni per l'osservatore furono sbarcati.
NON esistono foto, tranne una di fabbrica (K14), dove si veda l'arcone "L" realmente installato, in tutte le foto che ritraggono l'aereo con la postazione dell'osservatore aperta (con operatore a bordo) la mitragliatrice sembrerebbe assente. L'arcone "L" era un'installazione piuttosto pesante e, come dichiarato da molti piloti, compreso il Col.Fanali, di utilita' dubbia vista il ridotto campo di tiro.
Domanda : Non e', per caso, che l'arcone "L" NON venne mai montato o, che veniva sbarcato alla prima occasione ?
Spero che i "Guru" della Regia possano essermi d'aiuto.......

Image

Image

:D :D :D :D

Gabriele Luciani
Comandante di Stormo
Comandante di Stormo
Posts: 100
Joined: Wed Aug 29, 2007 6:44 am
Location: Salento - South Italy

Post by Gabriele Luciani » Mon Jun 15, 2009 5:49 am

ciao
se vuoi una mano da questo sito dovrai tradurre il tuo post in lingua inglese...Comunque provo ad aiutarti io: nella tua documentazione hai il libro di Garello e/o la monografia della serie Ali d'Italia sul Ba.65 ? fammi sapere così controllo su queste due opere...

Post Reply